Assemblea Generale di IRIS dal 27 al 30 ottobre
13/10/2005

IRIS si fonda sulla prossimità geografica e culturale dei suoi membri (Francia, Italia, Portogallo, Spagna), ma è sulla loro “estraneità” che dovrà inventare la sua azione: contro l’unicità – della lingua, del discorso, del pensiero – porre l’alterità non come un ostacolo, ma come un motore di possibili accostamenti e superamenti.
Di conseguenza, la relazione che unisce i membri di IRIS e che dà corpo alla linea di riferimento del loro lavoro non può essere che di natura dialettica, continuamente riesaminata rispetto alle realtà territoriali, agli ambienti politici e culturali, alle missioni e alle storie proprie di ciascuno.
In concreto, l’associazione ha come fine di sostenere la collaborazione e gli scambi tra i diversi progetti artistici portati dai suoi membri; di generare e sostenere nuove dinamiche e nuovi progetti d’accompagnamento e di produzione di artisti indipendenti; di favorire la conoscenza reciproca delle realtà artistiche e dei progetti dei diversi Paesi rappresentati e di far circolare l’informazione all’interno dei Paesi rappresentati e verso altri Paesi.
Il sostegno ai progetti artistici costituisce il cuore dell’attività dell’Associazione, tutelando la disposizione di cercare non di moltiplicare gli impegni, ma di approfondirli e diversificarli.
Un’attenzione particolare è dunque posta alla qualità delle relazioni iniziate con i portatori del progetto, e alla natura della condivisione che può nascere da questa relazione.
È da questi elementi che si tratterà di stabilire un’economia viva, adattata a ciascun progetto e suscettibile di evolvere con lui.
IRIS è uno spazio di condivisione e di scambio, luogo di circolazione di idee, di progetti e di coloro che li fanno, ma soprattutto è un territorio dove l’estraneità possa rimanere il fermento del desiderio, della curiosità e della creazione.

Dal 27 al 30 ottobre, VIE Scena Contemporanea Festival ospiterà a Modena la quarta Assemblea Generale di IRIS, realizzata in collaborazione con E.T.I. Ente Teatrale Italiano.

Per maggiori informazioni su IRIS, consultare il sito: www.iris-eu.com
Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com