Giunto all'ottava edizione, VIE Scena Contemporanea Festival rivolge lo sguardo alla contemporaneità offrendo spazio sia alle nuove creazioni di alcune tra le eccellenze del panorama teatrale contemporaneo mondiale che a quelle di giovani artisti emergenti. Al teatro si affiancano danza e musica, delle quali si colgono le manifestazioni più nuove. Organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, questo importante appuntamento internazionale richiama artisti provenienti da ogni parte del mondo a Modena, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia e Rubiera.
L'interesse artistico per il Festival e il clima innovativo e vivace che lo circonda, attirano e incuriosiscono ogni anno un vasto pubblico italiano e internazionale, sempre più variegato.
VIE ha il suo quartier generale al Teatro delle Passioni di Modena, che ben ne rappresenta lo spirito e che, oltre ad essere sede di rappresentazioni, costituisce un luogo ideale al formarsi di quell'atmosfera aperta allo scambio culturale e di idee tra artisti, giornalisti e spettatori tipica di un Festival.
VIE offre un luogo privilegiato di visione. La ricerca dei sentieri nuovi della scena contemporanea si rivela una preziosa occasione di intercettare le novità e le tematiche più urgenti che attraversano la nostra società.
Scarica il programma (PDF)
Artisti
Antonio Latella
Barokthegreat
Danio Manfredini
Dino Mustafić
Eimuntas Nekrošius
Francesca Proia
Giuseppe Ielasi/Nicola Ratti
Gli Incauti
Ivo van Hove
Jonathan Burrows - Matteo Fargion
Kreng
L'Eolienne
Lisbeth Gruwez
Menoventi – Daniele Ciprě
Nabih Amaraoui/Matthieu Burner
Orthographe
Orthographe/Presto!?
Pascal Rambert
Pigro on sofa
Teatro Valdoca