Solitaire

Concerto per solo pianoforte

Sala dei Contrari, Vignola

25/10/2005 22.00

pianoforte Uri Caine
organizzazione Marilla Simonini Music management
in collaborazione con Rosalba Di Raimondo Artist Management


Uri Caine ha ottenuto successi internazionali per il suo approccio innovativo intorno alla musica di Gustav Mahler, Richard Wagner, Robert Schumann e J.S.Bach. In particolare con questo materiale che incarna diverse tessiture, stili e approcci, Caine ha ottenuto la reputazione di coraggioso concettualista un uomo di idee come descritto dal New York Times.

Solitarie sottolinea una nuova entrata nel lessico del pianista: un recital di piano solo , che comprende per lo più composizioni originali. Caine spiega all'incirca tutto quello che suono e che ho fatto su disco è stato un lavoro d’ensemble, che è esattamente quello che mi piace veramente fare. Ho ottenuto il risultato voluto quando mi sono allontanato dall'eseguire tutti questi pezzi classici e l’ ho contaminato con altra musica. C'era un grande numero di brani
che avevo scritto e che non erano mai stati registrati.

Questi brani che sono vicini per caratteristiche e tonalità, mantengono un legame comune attraverso lo strumento di Caine. Ancora, attraverso il suo modo di suonare coesistono numerose sottili inflessioni: Il concerto per piano solo ha una lunga storia Caine sottolinea così: sto cercando di alludere a questi elementi. Elementi di ricerca,elementi di blues e di free jazz e un gran numero di roba uscita da Cecil Taylor. Più precisamente enfatizzando i contrasti attraverso questi stili, Caine li unisce assieme senza però saldarli
Il risultato diventa un collage nel quale ogni ingrediente mantiene il proprio sapore distinto anche se assorbito nel tutto.

Caine suona questa alchimia musicale con impressionante facilità:. Solitaire è stato registrato in due giorni nel tardo autunno del 2000 a Schloss Elmau, un castello sulle Alpi Tedesche. E' stata una delle registrazioni più facili da fare. Rimarca Caine e' stato molto rilassante in un qualche modo. Avevo molta musica. Il produttore Stefan Winter allo stesso tempo meravigliato: Qualche volta gli album solisti sono difficili perché devi trovare il momento giusto: Uri è venuto con le idee molto chiare , e' arrivato e ha suonato.

Sicuramente l'album segna uno dei momenti più puri (e più intimi) dell'artista.

Il sito di Uri Caine

Spettacolo



Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com