Patatboem

Concerto da cucina

Circolo Sociale Anziani Graziosi, Carpi

21/10/2005 20.30
22/10/2005 20.30
23/10/2005 12.30,  20.00

ideazione Peter De Bie
musica originale Peter Vermeersch
con Benjamin Boutreur, Peter De Bie, Vincent Goedemé, Anja Kowalski, Kristof Roseeuw, Peter Vermeersch, Tom Wouters
costumi Mieja Hollevoet
luci Rob Van Ertvelde
suono Anton Van Haver
regia Jo Roets
produzione Laika Antwerpen
durata 1h10' + 30'
prima nazionale


Una cucina che lavora a pieno ritmo presenta più di una somiglianza con un ensemble in concerto. In Patatboem, cuochi e musicisti lavorano fianco a fianco. La coreografia di mani che si muovono in sincronia, la tensione e l’energia che si consumano in una grande cucina, indaffarata nel preparare un pranzo importante, si coniugano con la concentrazione tra musicisti prima e durante un concerto.
Non è un concerto, né una pièce teatrale e neanche una dimostrazione di arte culinaria. È piuttosto una performance totale che tiene all’erta tutti e cinque i sensi dello spettatore. L’interazione tra cibo e musica viene esplorata in tutte le sue possibili sfaccettature.
Il pubblico viene invitato a prendere posto intorno alla scena. Al centro strumenti musicali e da cucina coabitano lo stesso spazio per una festa dei sensi.
In effetti assistiamo alla realizzazione di un compito: alla fine un servizio deve venir assicurato. Il risultato dovrà essere all’altezza: né troppo cotto, né troppo crudo, né troppo salato, né troppo pepato. Del resto, anche la musica mal sopporta l’approssimazione.
Patatboem è un piccolo gioiello, un gesto artistico di una semplicità solo apparente, da non perdere per gli amanti della cucina!

Il sito di Laika


Per saperne di più:
Patatboem secondo Peter De Bie
Spettacolo



Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com