Vision Disturbance

Richard Maxwell/New York City Players


Teatro Herberia, Rubiera (RE)

19/10/2011 21.30  
20/10/2011 23.00  
21/10/2011 23.00  
22/10/2011 16.00    23.00  

Di Christina Masciotti per New York City Players
Regia Richard Maxwell
Con Linda Mancini e Jay Smith
Scene e luci Adrian W. Jones
Suono Ben Williams
Costumi Victoria Vazquez

Durata 1h 10'

Prima Nazionale

Spettacolo in inglese con sottotitoli in italiano

Prenotazione obbligatoria


Finalmente, per la prima volta a VIE, Richard Maxwell, il talentuoso drammaturgo e regista americano, fondatore e direttore dei New York City Players. In questo Vision Disturbance, Maxwell si dedica esclusivamente alla regia, dirigendo i due ottimi interpreti Linda Mancini e Jay Smith, e lasciando quindi il suo abituale ruolo di drammaturgo a Christina Masciotti, talento emergente della scena contemporanea statunitense.



Vision Disturbance è una commedia la cui protagonista è Mondo, signora di origine greca che, giunta alla soglia della mezza età, reduce da un doloroso divorzio, decide di trasferirsi negli Stati Uniti d’America. Una vera e propria fuga da un periodo difficile le cui conseguenze sono riflesse dal suo stato di salute: Mondo soffre infatti di un disturbo alla vista che non le permette di percepire la profondità di campo, creandole gravi impedimenti di movimento e non solo.
Questa rara patologia, in qualche modo riflette lo stato psicofisico di Mondo, la sua solitudine, l’isolamento e lo sradicamento in cui vive in questo momento. L’unica persona con cui Mondo si relaziona e confronta è il dottor Hull, l’oculista che la cura basandosi su tecniche alternative alla medicina tradizionale come la musicoterapia.
Mondo e il dottor Hull all’apparenza sembrano avere poco in comune. Donna dal carattere forte e indipendente, Mondo non riesce ad accettare che questa patologia che l’ha colpita togliendole l’autonomia del movimento le abbia stravolto la vita. Il Dottor Hull è assai meno volitivo; è un uomo che ha dedicato tutta la vita all’esercizio della sua professione e che divide la sua vita privata con l’anziana madre ed un gatto.
Il loro incontro suggerisce a entrambi nuovi orizzonti, altri mondi di senso.
Nello spettacolo il lavoro di regia incontra quello del drammaturgo facendo emergere la poesia del linguaggio. Un lavoro recitato con pathos e humor e diretto da Maxwell con uno stile ricco e semplice, e con un finale che non mancherà di sorprendere lo spettatore.

http://www.nycplayers.org


Richard Maxwell/New York City Players

Richard Maxwell, regista e drammaturgo, vive e lavora a New York. Dopo aver compiuto studi come attore presso l’Università pubblica dell’Illinois, fonda a Chicago il Cook Country Theater. È fondatore e direttore artistico dei New York City Players. Vincitore di numerosi premi, i suoi lavori sono stati messi in scena in oltre venti paesi e tradotti di sei lingue. Un volume contenente tutti i suoi lavori Plays, 1996-2000: Richard Maxwell è stato pubblicato dalla casa editrice Theatre Communications Group.

New York City Players è una compagnia teatrale che produce opere originali sotto la direzione artistica di Richard Maxwell. L’obiettivo della compagnia è quello di avviare un nuovo dialogo attraverso performance dal vivo e registrate, usando testi e musiche originali con audience sempre più ampi. Non importa se nell’ambito del teatro, della musica o del video, i New York City Players cercano di accogliere il potere del linguaggio, della storia, dell’immagine e di quello che le persone sentono in sala. L’individualismo viene esaltato grazie alla collaborazione con attori e designer provenienti da tutti i background e livelli di esperienza. New York City Players ha rappresentato spettacoli in più di venti paesi. Il loro lavoro è stato insignito di riconoscimenti internazionali e nazionali inclusi vari premi Obie e del Festival Award al Zürcher Theater Spektakel.

Spettacolo



Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un'iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com
realizzazione sito internet: Web and More S.r.l.

Privacy Policy