I AM AMERICA

Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards


Teatro delle Passioni, Modena

16/10/2010 23.00  

Regia: Mario Biagini.
Testi poetici di: Allen Ginsberg
Musiche: Open Program – Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
Con: Itahisa Borges Méndez, Lloyd Bricken, Cinzia Cigna, Davide Curzio, Marina Gregory, Timothy Hopfner, Agnieszka Kazimierska, Felicita Marcelli, Alejandro Tomás Rodriguez, Chrystèle Saint-Louis Augustin, Julia Ulehla.

Produzione: Fondazione Pontedera Teatro.

Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC.
Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards desidera ringraziare
"Bill Reichblum & Kadmus, Inc." per il corrente sostegno.

Durata: 1h e 20min


I AM AMERICA è l’esito della ricerca dell’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards sul senso della parola poetica e sulla sua azione. Diretto da Mario Biagini, direttore associato del Workcenter, e nato dall’approccio alle opere di Allen Ginsberg (1927-1997), I AM AMERICA è uno spettacolo in cui la poesia fa luce sul ruolo e la funzione che ci competono all’interno di uno specifico panorama sociale, economico e culturale.

Dunque l’America… Quell’America che parla di se stessa, delle sue speranze, contraddizioni, desideri, fallimenti brutali – quella divinità dalle tante facce inquietanti o meravigliose – che differenza c’è tra noi e lei? Quell’America siamo noi. Sono io.

Ti ho vista, un’umanità incarnata – guarda i tuoi figli , senti che cosa ti domandano – da dove pensi che vengano quelle voci e quei canti? Cosa sono questi ritmi e queste poesie? Sei una specie di madre che è stata cresciuta dai propri figli, e senza di loro non saresti. La tua bandiera, ora un vestito elegante, ora una bara, ora un povero panno di pietra, ora il battito d’ali di una aquila spaventata a stelle e strisce – croci e fasce a lutto… America, ma festeggi l’anniversario di matrimonio con te stessa nei giorni di guerra e funerale, te ne sei mai accorta? – Dov'è sparito tuo marito, dov’è Vecchio Padre Occhio di Pesce?

Riccardo Facco

www.pontederateatro.it


Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Nel 1985 il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale propose a Jerzy Grotowski - un maestro che ha profondamente mutato il teatro nella seconda metà di questo secolo - di creare in Toscana un istituto dove condurre un'attività di ricerca sistematica.
Il Centro di Lavoro di Jerzy Grotowski (dal 1996 Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards), è nato nel 1986 a Pontedera su iniziativa del CSRT e della University of California, Irvine, in collaborazione con Peter Brook - Centre International de Créations Théatrales, come istituto creativo di educazione permanente per artisti adulti. I partecipanti affrontano qui gli aspetti sistematici della creatività all'interno di una struttura performativa, che si basa sul rigore e sulla precisione ed è in relazione con le profonde, antiche radici dell'arte del teatro.
La ricerca pratica sulle arti performative al Workcenter è condotta da Thomas Richards. Mario Biagini lavora in tandem creativo con Thomas Richards.
L'attività del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards si fonda su una pratica di lavoro fra le più innovative e radicalmente legate alla tradizione; affronta cioè le tecniche performative alla luce del teatro, del rituale e delle antiche radici delle arti drammatiche, qui gli elementi dell'artigianato artistico sono veicolo dello sviluppo individuale.
La Fondazione Pontedera Teatro è tuttora lo sponsor essenziale del Workcenter

www.pontederateatro.it

Spettacolo

Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un'iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com
realizzazione sito internet: Web and More S.r.l.

Privacy Policy