Racconto di Terra
Confessione pubblica
Teatro delle Ariette
Polivalente, San Damaso - Modena
08/10/2010
, 21:00
09/10/2010
, 21:00
10/10/2010
, 15:30
16/10/2010
, 23:00
Di: Paola Berselli e Stefano Pasquini
Con: Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini
Regia: Stefano Pasquini
Organizzazione: Claudio Ponzana
Produzione: Teatro delle Ariette – 2010
Durata: 1h e 15 min.
Venti anni di vita in campagna. Dieci anni di teatro. Coltivatori diretti. Lavoratori dello spettacolo. Un filo rosso che unisce tutto: la terra. In particolare un luogo: la conca magica delle Ariette, che raccoglie e genera i nostri spettacoli così come i giorni della nostra vita, la vita mia e di Paola.
Giorni di grano e di pane, di gioie e di lutti, di agricoltura, di arte e di politica.
Giorni, mesi, stagioni, anni. Animali, piante, persone e spettacoli. Che passano, nella direzione lineare del tempo storico, incrociando la dimensione magica del tempo a forma di uovo, quello della terra e del suo eterno ritorno, delle semine e dei raccolti.
Ci hanno proposto un tendone da circo e noi abbiamo accettato. Abbiamo pensato a un racconto, un racconto in un tendone da circo, il privato che diventa pubblico, politico, la vita che diventa spettacolo, il tragico che si confonde con il ridicolo.
Un altro spettacolo, ancora una volta, finché non saremo capaci di rinunciare e reciteremo in silenzio la nostra preghiera di terra.
Le Ariette
Teatro delle Ariette
Il Teatro delle Ariette è un’ associazione culturale che produce, studia, organizza e promuove teatro.
E’ nata nel 1996 e da allora fa teatro nelle case, nei forni, negli ospedali, nelle scuole, per le strade, nelle piazze, persino nei campi e in mezzo alle campagne, ma anche nei teatri e in importanti festivals e rassegne teatrali nazionali ed europee.
Il nome dell’associazione viene dal nome del podere dove ha sede: Le Ariette (Castello di Serravalle in provincia di Bologna), dove dall’89 Berselli e Pasquini (due dei soci fondatori) conducono l’omonima azienda agricola.
Nell’ estate del ’99, in mezzo ai campi delle Ariette, abbiamo costruito con le nostre mani, in totale autogestione e autofinanziamento, il Deposito Attrezzi (un edificio rurale per il teatro).
Siamo autori, costruttori e produttori del nostro teatro, in tutti i sensi.
Il Teatro delle Ariette non è soltanto una compagnia teatrale, forse è anche qualcosa d’altro: un’esperienza, una pratica quotidiana alla ricerca del “luogo” dove arte, vita e lavoro convivono e coincidono.
Il nostro è un teatro di terra, fatto con le mani e vissuto nel corpo.
La nostra ricerca teatrale è un cammino attraverso l’ umano, un lavoro continuo e paziente per forzare e aprire quella porta che conduce dentro: nel teatro invisibile del cuore. Lì sta il nostro Teatro
www.teatrodelleariette.it