The Living Room

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards


Teatro Storchi, Modena

08/10/2010 17.00  
09/10/2010 14.30  
10/10/2010 12.00  

Diretto da :Thomas Richards
Focused Research Team in Art as Vehicle è composto da:
Benoit Chevelle, Jessica Losilla Hébrail, Teresa Salas, Philip Salata, Cécile Richards, Thomas Richards

Durata: 1h e 30min

Prenotazione obbligatoria


The Living Room, una nuova opera nel campo dell’arte come veicolo, ci porta a casa, nel luogo in cui accogliamo l’altro. Partendo da questa azione fondamentale, che può avvenire in un soggiorno, ci inoltriamo in un’investigazione sui modi in cui le potenzialità del mestiere performativo possano arricchire e essere arricchite dalla realtà e dalle relazioni interpersonali quotidiane. Come può la nostra stanza diventare viva? Come si può essere con l’altro in modo che il quotidiano fluisca senza rotture nel non-quotidiano? Durante l’incontro si svolge un evento performativo, strutturato e preciso, un flusso vivente di azioni basate sul lavoro su canti di tradizione, che esplorano cosa comporta il risvegliarci di fronte a noi stessi, all’altro e al mondo.

Focused Research Team in Art as Vehicle, sotto la guida di Thomas Richards, continua la ricerca nel campo dell’Arte come veicolo, una prassi che fin dagli inizi del Workcenter si è basata sul lavoro con antichi canti di tradizione. Arte come veicolo è un’investigazione sul modo in cui le arti performative possono essere strumento di trasformazione della percezione e della presenza dell’artista, e mezzo per il risveglio di aspetti sottili dell’esperienza attraverso il lavoro su flussi strutturati di azione e canto.

www.pontederateatro.it


Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Nel 1985 il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale propose a Jerzy Grotowski - un maestro che ha profondamente mutato il teatro nella seconda metà di questo secolo - di creare in Toscana un istituto dove condurre un'attività di ricerca sistematica.
Il Centro di Lavoro di Jerzy Grotowski (dal 1996 Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards), è nato nel 1986 a Pontedera su iniziativa del CSRT e della University of California, Irvine, in collaborazione con Peter Brook - Centre International de Créations Théatrales, come istituto creativo di educazione permanente per artisti adulti. I partecipanti affrontano qui gli aspetti sistematici della creatività all'interno di una struttura performativa, che si basa sul rigore e sulla precisione ed è in relazione con le profonde, antiche radici dell'arte del teatro.
La ricerca pratica sulle arti performative al Workcenter è condotta da Thomas Richards. Mario Biagini lavora in tandem creativo con Thomas Richards.
L'attività del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards si fonda su una pratica di lavoro fra le più innovative e radicalmente legate alla tradizione; affronta cioè le tecniche performative alla luce del teatro, del rituale e delle antiche radici delle arti drammatiche, qui gli elementi dell'artigianato artistico sono veicolo dello sviluppo individuale.
La Fondazione Pontedera Teatro è tuttora lo sponsor essenziale del Workcenter

www.pontederateatro.it

Spettacolo

Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un'iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com
realizzazione sito internet: Web and More S.r.l.

Privacy Policy