Electric Party Songs

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards


Mattatoio, Carpi

15/10/2010 22.30  

Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Regia: Mario Biagini
Con: Itahisa Borges Méndez, Lloyd Bricken, Cinzia Cigna, Davide Curzio, Marina Gregory, Timothy Hopfner, Agnieszka Kazimierska, Felicita Marcelli, Alejandro Tomás Rodriguez, Chrystèle Saint-Louis Augustin, Julia Ulehla.

Testi poetici di: Allen Ginsberg.
Musiche di: Open Program – Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.

Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC..
Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards desidera ringraziare
"Bill Reichblum & Kadmus, Inc." per il corrente sostegno

Durata: 1h e 30min


Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards presenta Electric Party Songs, un flusso di canti e azioni creato dall’Open Program team del Workcenter e basato sulla poesia del poeta americano Allen Ginsberg (1927-1997). Sotto la guida di Mario Biagini, direttore associato del Workcenter, gli attori del gruppo hanno elaborato e composto tutte le canzoni, accostandosi al significato, ai ritmi e alle sonorità del testo parlato come semi della creazione musicale e drammatica. La varietà dei loro retroterra genera un corpo musicale stilisticamente variegato, che si ispira ad una molteplicità di generi: blues, rock, pop, opera, punk e fonti tradizionali. A questa indagine, il gruppo ha intrecciato quella su canti di tradizione del sud degli Stati Uniti, e sulle loro possibilità di innescare processi performativi e di agire come catalizzatori di contatti e interazioni.

www.pontederateatro.it


Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Nel 1985 il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale propose a Jerzy Grotowski - un maestro che ha profondamente mutato il teatro nella seconda metà di questo secolo - di creare in Toscana un istituto dove condurre un'attività di ricerca sistematica.
Il Centro di Lavoro di Jerzy Grotowski (dal 1996 Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards), è nato nel 1986 a Pontedera su iniziativa del CSRT e della University of California, Irvine, in collaborazione con Peter Brook - Centre International de Créations Théatrales, come istituto creativo di educazione permanente per artisti adulti. I partecipanti affrontano qui gli aspetti sistematici della creatività all'interno di una struttura performativa, che si basa sul rigore e sulla precisione ed è in relazione con le profonde, antiche radici dell'arte del teatro.
La ricerca pratica sulle arti performative al Workcenter è condotta da Thomas Richards. Mario Biagini lavora in tandem creativo con Thomas Richards.
L'attività del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards si fonda su una pratica di lavoro fra le più innovative e radicalmente legate alla tradizione; affronta cioè le tecniche performative alla luce del teatro, del rituale e delle antiche radici delle arti drammatiche, qui gli elementi dell'artigianato artistico sono veicolo dello sviluppo individuale.
La Fondazione Pontedera Teatro è tuttora lo sponsor essenziale del Workcenter

www.pontederateatro.it

Spettacolo

Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un'iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com
realizzazione sito internet: Web and More S.r.l.

Privacy Policy