Hänsel e Gretel

Nicole & Martin


Parco Enzo Ferrari, Modena

13/10/2010 10.00  
14/10/2010 19.00  

Basato su una favola dei fratelli Grimm

Adattamento: Nicole & Martin
Con: Nicole e Martin Gubler-Schranz
Regia: Dominique Saner
Coreografia dei numeri artistici: Szilard Szekely
Costumi, consulenza artistica: Maria Lehman-Wipplinger
Maschere: Martin Gubler
Arrangiamenti musicali: Nicole Gubler-Schranz
Creazione luci: Christophe Siegenthaler
Con il contributo di: Fondo lotteria del Cantone Basilea Campagna, Fondazione Stanley Thomas Johnson, Fondazione Oertli, Fondazione Alexander, Percento culturale Migros, Marie Bieri.

Durata dello spettacolo 70 min.


Chi non conosce la storia di Hänsel e Gretel? Due fratellini si ritrovano soli e spaventati in un bosco dopo essere stati abbandonati dai genitori che, a dispetto della loro volontà, non possono più mantenerli. Nel tentativo di ritrovare la strada di casa, i due bambini giungono ad una casina fatta di zucchero e ricoperta di marzapane, con le finestre di glassa e il comignolo di cioccolata.

La storia è nota, ma ascoltarla da Nicole e Martin è un’esperienza unica: attraverso la recitazione, il movimento e la musica stupiscono grandi e piccini e li sorprendono con trovate umoristiche e dettagli spesso dimenticati.
Adulti e bambini sono invitati all’interno della loro “tenda bianca”, luogo magico dove le favole prendono vita; un tendone a cupola, quello che in gergo circense viene definito chapiteau, un vero e proprio teatro viaggiante, con il quale da anni Nicole e Martin girano il mondo mettendo in scena le loro creazioni artistiche, rappresentate con uno stile che unisce un’ estrema semplicità e una grande perizia acrobatica.


Nicole & Martin

VIE ospita Nicole & Martin, una coppia svizzera di attori, giocolieri, acrobati, equilibristi, clown e musicisti, che hanno fatto del circo lo spazio ideale del loro fare teatro.



Fonte di ispirazione dei loro spettacoli sono le favole dei fratelli Grimm, tre attualmente in repertorio (Hänsel e Gretel, I Musicanti di Brema e Il pescatore e sua moglie) e una in preparazione per il 2011 (La fanciulla senza mani), soggetto questo che si presta molto bene alla rappresentazione teatrale per l’ampiezza e la profondità delle sue immagini fantastiche e simboliche.

Coppia in teatro e nella vita, si sono conosciuti durante la formazione alla “Scuola Teatro Dimitri“ (1993-1996). In seguito hanno lavorato due anni come artisti della Compagnia Dimitri dalla quale si sono staccati per dare vita a una propria compagnia professionale e indipendente con la quale viaggiano in tutto il mondo insieme ai loro figli.

www.nicole-et-martin.ch

Spettacolo

Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un'iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com
realizzazione sito internet: Web and More S.r.l.

Privacy Policy