Dies Irae
5 episodi intorno alla fine della specie
Teatro Sotterraneo
14/10/2009
, 21:00
15/10/2009
, 19:00
creazione collettiva
in scena Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri
scrittura Daniele Villa
disegno luci Roberto Cafaggini
costumi Lydia Sonderegger
consulenza tecnica Loris Giancola
produzione Teatro Sotterraneo/Fies Factory One coproduzione drodesera>Centrale FIES, AREA06, OperaEstate Festival Veneto in collaborazione con Inteatro/Scenari Danza 2.0 AMAT Regione Marche
col sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano - Nuove Creatività, Regione Toscana
residenze artistiche Centrale FIES, Isola del Liri/AREA06, Polverigi/Inteatro Scenari Danza 2.0, Teatro delle Briciole - Solares Fondazione delle arti, PiM Spazio Scenico
si ringraziano Scandicci Cultura, Spazio Hangart (Pesaro), Teatro della Limonaia (Sesto Fiorentino)
Prima assoluta
Durata: 1h 15'
Dies Irae sarà presentato a VIE in prima assoluta nella sua forma definitiva a conclusione di un lungo work in progress dei singoli episodi già presentati al pubblico nel corso dell’estate.
Il campo d’indagine di Dies Irae, cinque episodi intorno alla fine della specie è l’estinzione della specie e dei suoi manufatti, non come evento traumatico ma piuttosto come oblio, come sguardo postumo e ammirato sulle cose del mondo.
Non potrai mai camminare a fianco di un neandertaliano. Non potrai mai nemmeno parlare con un mesopotamico oppure osservare il cielo con un maya. Non vedrai l´arrivo di una delegazione aliena sul maxischermo e non vedrai il sole diventare supernova. In realtà non ti sei visto nascere e non ti vedrai nemmeno morire. Il presente è un tempo storico. Il presente è una convenzione. Il presente è soprattutto un perimetro d´azione. Per colonizzare passato e futuro possiamo immaginare due archeologie opposte: una che dissotterri il passato e una che sotterri il presente in attesa di un dissotterramento futuro. Abbiamo sempre seguito delle tracce e non potremo non lasciarne di nuove. Ognuno viva e canti il suo tempo e poi torni alla polvere. Alleluia.
Teatro Sotterraneo
Nato nel 2004, Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale costituito da quattro performer e un dramaturg provenienti da più ambiti disciplinari. Grazie a tale pluralità di punti di vista gli artisti, tutti molto giovani, collaborano alla costruzione di oggetti artistici che indagano un'estetica condivisa e in continuo spostamento. Ogni produzione del gruppo parte dalla focalizzazione di un campo d'indagine formale, accompagnata dalla selezione e dallo studio condiviso di materiali ad hoc provenienti da risorse anche distanti e accostate per contaminazione: arte scenica, performing art, arte visiva, video-arte e cinema, letteratura e drammaturgia, musica, grafica e design, videogiochi, pop culture nella accezione più ampia del suo significato.