Neva

Liceo Sigonio, Modena

11/10/2008 23.30  
12/10/2008 19.30  

Creazione e regia Guillermo Calderón
Assistente alla regia Catalina Lyon
Con Trinidad Gonzales, Paula Zuñiga, Jorge Becker
Musica Tomas Gonzales
Scenografia Mª Jesus Gonzales, Pilar Landerretche
Costumi Chino Gonzales
Disegno grafico Manuel Florencio
Produzione Jenny Romero
Coproduzione Fundacion Festival Internation de Teatro a Mil

Spettacolo in spagnolo con sovratitoli in italiano.

Sovratitoli gentilmente concessi da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea

durata 1h 10'


Teatro en el blanco è una compagnia cilena indipendente fondata nel 2004 e composta da quattro attori. La loro poetica ruota attorno a temi di carattere sociale e politico, capaci di ridare all’attore un ruolo attivo nella società. Teatro en el blanco si distingue per la chiara ricerca di un linguaggio scenico proprio e per la creazione di nuovi testi, grazie all’apporto del regista e drammaturgo Guillermo Calderon, vincitore del premio nazionale Altazor per l’opera Neva (che ha vinto anche come migliore regia e drammaturgia). La pièce, che ha debuttato un anno e mezzo fa, ha riscosso un successo internazionale ed è stata vista da 25.300 persone. Ha ottenuto anche il riconoscimento nazionale come “Migliore Opera 2006” .

Neva è il nome del fiume principale di Pietroburgo ed è anche la storia di Olga Knipper, la moglie di Anton Čechov. Olga, sei mesi dopo la morte del marito, vittima della tubercolosi, si allontana per una settimana dal Teatro d’Arte di Mosca, dov’è prima attrice, per provare in un teatro di San Pietroburgo. Arriva in città nel bel mezzo dell’intensa turbolenza rivoluzionaria dell’inverno del 1905.
Nella sala del teatro, Olga racconta ad altri due attori del sentimento di colpa che nutre per aver vissuto lontano da Anton durante la malattia. Per cercare di superare questo limite che le impedisce di recitare, Olga chiede ai due attori di inscenare la morte di Čechov.
Da questi tentativi nascono discussioni sul teatro, la politica e soprattutto sull’amore.

Spettacolo

Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com