That night follows day

Teatro Storchi, Modena

12/10/2007 20.30  
13/10/2007 20.30  

Ideazione, testo e regia Tim Etchells
assistente alla regia Pascale Petralia
con Tessa Acar, Hannah Bailliu, Michiel Bogaert, Spencer Bogaert, Lina Boudry, Taja Boudry, Tristan Claus, Amber Coone, Tineke De Baere, Florian De Temmerman, Yen Kaci, Lana Lippens, Jérôme Marynissen, Aswin Van de Cotte, Viktor Van Wynendaele & Ineke Verhaegen
scene Richard Lowdon
costumi Ann Weckx, assistente Eva Van Kerkhove
luci Nigel Edwards
coordinazione artistica Marika Ingels
traduzioni in fiammingo Catherine Thys, Pascale Petralia & Marika Ingels
responsabile produzione Win Clapdorpo
accompagnamento ragazzi Lotte De Vuyst & Merel Van Den Steen
training vocale Françoise Vanhecke
tecnici Piet Depoortere & Niels Ieven
responsabile tournèe Leen De Broe
responsabile vendita Kristof Blom
un ringraziamento a Isotta Mergaert
prodotto da Victoria, Gent
co-prodotto da Festival d’Automne, Parigi (F) / Les Spectacles vivants-Centre Georges Pompidou, Parigi (F), steirischer herbst Graz (A), Productiehuis Rotterdam (NL)
Con il supporto di KunstenFESTIVALdesArts Brussel (B), Fierce Earth Birmingham (UK), Emilia Romagna Teatro Fondazione (I), Theaterfestival Spielart München (D)

DURATA 75min

PRIMA NAZIONALE

SPETTACOLO IN FIAMMINGO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO E IN INGLESE


Tu ci nutri. Tu ci lavi. Tu ci vesti. Tu ci canti. Tu ci guardi mentre dormiamo. Fai le promesse e pensi che non ce ne ricorderemo. Ci racconti le storie con il lieto fin e le storie senza lieto fine.
Ci hai spiegato cosa è l’amore. Ci hai spiegato le diverse cause delle malattie e le diverse cause di guerra. Sussurravi soffice, credendo che non ti avremmo sentito.
Ci hai spiegato che alla notte segue il giorno.


In risposta alla richiesta della comapgnia belga Victoria di fare uno spettacolo con i bambini, Tim Etchells (direttore e scrittore della compagnia britannica Forced Entertainment ) crea That Night Follows Day, spettacolo con 16 bambini dagli 8 ai 14 anni. Per la prima volta Etchells si misura con gli adolescenti.
Per la seconda volta Victoria crea uno spettacolo per un pubblico di adulti che abbia come protagonisti i bambini.
(La prima fu nel 2001 con üBUNG diel regista Josse De Pauw).
Etchells scrive un testo che con intuizione, lievità e humor svela l’angolazione dalla quale i bambini osservano l’universo degli adulti. That night Follows Day guarda al ruolo della mamma e a quello del papà, all’educazione e alla cura che i genitori dedicano ai figli mettendo in luce le aspettative e le tensioni dei piccoli.
Lo spettacolo esplosivo, ludico, provocatorio, diventa lo specchio di una realtà sovversiva: gli adulti per una volta ascoltano ciò che i bambini hanno da dire e come i bambini osservano il mondo “dei grandi”.


Per saperne di più:
dichiarazione del regista
Spettacolo

Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com