Rassegna di film

Sala Truffaut, Modena

20/10/2006 19.00  

24 ottobre ore 19.00
25 ottobre ore 18:30
27 ottobre ore 19.00
28 ottobre ore 17.00
GRIDO
di Pippo Delbono
Mikado distribuzione
in collaborazione con Associazione Circuito Cinema Modena
durata: 70'

26 ottobre ore 17
DUE AMICI
di Spiro Scimone
Medusa distribuzione
in collaborazione con Associazione Circuito Cinema Modena
durata: 86'

20 ottobre ore 19
22 ottobre ore 15
ESTRELLAS
di Federico León e Marcos Martinez
in collaborazione con Associazione Circuito Cinema Modena
durata: 60'

21 ottobre ore 15
REBUS PER ADA
di Fanny & Alexander
in collaborazione con la Associazione Circuito Cinema Modena
durata: 60'
e
ANI
un cortometraggio di Luigi De Angelis
in collaborazione con Associazione Circuito Cinema Modena
durata: 16'


RASSEGNA DI FILM
In collaborazione con Associazione Circuito Cinema Modena
I film verranno proiettati alla Sala Truffaut

Una piccola ma preziosa rassegna cinematografica che riunisce “gente di teatro” che si confronta con un mezzo a loro apparentemente estraneo per scoprirne le potenzialità immaginative, la tecnica e l’artigianato. L’unico lavoro straniero rende omaggio al genio creativo della nuova drammaturgia argentina: Federico León che, in collaborazione con Marcos Martinez, presenta in prima italiana Estrellas, film realizzato con i soldi ricevuti dal prestigioso Premio Rolex per il lavoro teatrale El adolescente tratto da I demoni di Dostoevskij e presentato con grande successo a Modena e in Europa un paio di anni fa. Il film riesce in maniera leggera e acuta a mostrarci le varie declinazioni della povertà in una sorta di documentario crudo per l’analisi della realtà e ironico nei suoi cenni fantascientifici. Rebus per Ada è il dvd che Fanny & Alexander ha realizzato grazie alla collaborazione editoriale di Luca Sossella Editore. Della durata di 60 minuti circa, raccoglie dei rebus inventati o adattati da Stefano Bartezzaghi per lo spettacolo teatrale Ardis II tratto dal romanzo di Vladimir Nabokov Ada o ardore. Quindici rebus si sviluppano in una quindicina di immagini. Il film nato dalla collaborazione con i videomaker di Zapruder, viene rimontato appositamente sottoforma di gioco.
Ani, di Luigi De Angelis è il cortometraggio frutto di un viaggio in Armenia da parte del regista e verrà proiettato in prima assoluta a Modena.
Grido, l’ultimo film di Pippo Delbono, in una continua alternanza tra riprese in interno (a teatro) e riprese in esterno (in città, nella natura), ci racconta attraverso le battute dei suoi spettacoli la vita che è al tempo stesso percorso umano e artistico insieme, indissolubilmente legati da grida di gioia, rabbia, da continue cadute e rialzate.
Due amici, il film realizzato da Spiro Scimone e Francesco Sframeli nel 2001 vinse nel 2002 il Leone del Futuro al Festival del Cinema di Venezia per la migliore opera prima. Il film, in stretto dialetto messinese, è tratto dal loro primo lavoro teatrale Nunzio (1994) che consacrò l’unione artistica del duo Scimone – Sframeli.

Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com