Vsprs

Teatro Comunale, Modena

20/10/2006 21:00  
21/10/2006 19:30  

musica di Claudio Monteverdi
danzato e creato da Quan Bui Ngoc, Mathieu Desseigne-Ravel, Lisi Estaràs, Emile Josse, Iona Kewney, Samuel Lefeuvre, Melanie Lomoff, Ross McCormack, Elie Tass, Rosalba Torres Guerrero, Hyo-Seung Ye
direzione musicale Wim Becu (Oltremontano), Fabrizio Cassol (Aka Moon), Tcha Limberger (Gipsy)
soprano Cristina Zavalloni
musicisti Tcha Limberger (flauto, violino), Vilmos Csikos (basso), Ensemble Oltremontano (dir.Wim Becu), 2 fisarmoniche Wim Becu, Adam Woolf, 2 corni Fiona Doron Sherwin, Caroline Van Dyck, Aka Moon, Fabrizio Cassol (sassofono), Stéphane Galland (percussioni), Michel Hatzigeorgiou (basso, bouzouki)
regia ALAIN PLATEL
musica Fabrizio Cassol tratto da I Vespri di C. Monteverdi, con la collaborazione di Wim Becu e Tcha Limberger
assistente alla direzione Juliana Neves
drammaturgia Hildegard De Vuyst
drammaturgia musicale Kaat De Windt
scena Peter de Blieck
costumi Lies Van Assche
assistente ai costumi Lies Marechal, Nicole Bynens
luci Carlo Bourguignon
assistente luci Kurt Lefèvre
suono Alexandre Fostier
assistente suono Caroline Wagner
costruzione tecnica Koen Mortier assistito da Jan De Backer, Guy Peeters, Koen Raes
assistenza tecnica Necati Koylu
direzione di produzione Iris Raspoet, Sara Vanderieck
direzione di produzione Oltremontano Early Music Artists
foto Chris Van der Burght
video Sven Augustijnen
produzione Les Ballets C. de la B.
in coproduzione con KunstenFESTIVALdesArts-La Monnaie/De Munt (Brussel), Le Grand Théâtre de Luxemburg, RUHRtriennale/Kunststiftung NRW, Staatsoper Unter den Linden (Berlin), TorinoDanza, Holland Festival (Amsterdam), Sadler’s Wells (London)
vsprs è un elemento ufficiale del programma artistico e culturale della FIFA World CUP TM 2006
in collaborazione con Théâtre de la Ville (Paris), KVS (Brussel)
un ringraziamento speciale a NTGent, Kunstencentrum Vooruit (Ghent)
Glenn Vervliet, Tobias Kokkelmans, Prof.Dr.P.Vandermeersch, Museum Dr.Guislain, An Seurinck, Marleen and Stijn Dessel, Geert Claey, Nele Wynants, Peter Misschaert
con il sostegno delle autorità belghe, Città di Ghent, Provincia Fiandre Orientali
durata 1 ora e 40 minuti


VSPRS
partitura tra religiosità collettiva e individualismo

Sotto l’impronunciabile e dura sequenza di consonanti risuona la parola nascosta Vespers che dal fiammingo fa affiorare Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, punto di partenza e ispirazione dell’ultimo lavoro del teatro coreografico di Alain Platel. Platel convoca danzatori, musicisti, cantanti che attraverso spezzoni di azione senza nesso apparente, sono capaci di evocare il senso più intimo di Monteverdi: la fusione tra la sacralità e il senso di comunità. La caratteristica più vivace della musica barocca risiede nell’uso della fuga, di passaggi difficili e molto veloci capaci di portare in evidenza il solista come virtuoso. Monteverdi compose Il Vespro attingendo all’antico pur collocandosi come pioniere della novità. Similmente Platel ci dimostra come non ci sia bisogno di rigettare l’antico per essere moderni. Il suo teatro fatto di prorompente dinamicità fa in modo che diversi modi di dire e sentire trovino posto ed equilibrio, il difficile confine tra genuina spontaneità e altissima strutturazione rintraccia una sua misura coinvolgente. In quest’ opera di devozione, ai piedi di un ghiacciaio ardente, il coro che rappresenta la collettività, lascia il posto progressivamente agli assolo e a quel senso di solitudine cara all’umanità anarchica del Ballets C. de la B. che con un linguaggio diretto e a volte grezzo è capace di esprimere la poesia di tutti gli emarginati e far sentire sulla scena il loro diritto di cittadinanza.

link alla compagnia

Spettacolo



Programma
Vie Scena Contemporanea Festival è un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro Fondazione, www.emiliaromagnateatro.com